Rubrica di viaggi (mentali)
La Fase 2 è cominciata, ma per molti poco è cambiato e il rischio per chi vive in città in appartamenti angusti o soffre della classica sindrome da “non posso più viaggiare – aiuto!” è quello di sentirsi intrappolati, in gabbia.
Niente paura, questa guida, come le altre prima di lei, intende arricchire la vita culturale, nonostante la situazione impedisca di spostarci liberamente. Oggi andiamo a scoprire una città ed un paese che in primavera regalano uno dei più suggestivi spettacoli della natura: la fioritura dei Tulipani. Stiamo parlando dell’Olanda. In particolare, scopriremo come la città di Amsterdam si sia organizzata per intrattenerci virtualmente.
Dicendo addio alle scorribande in bicicletta e al rischio di essere travolti se si cammina sulla corsia sbagliata, Amsterdam può sembrare diversa senza i fiumi di ciclisti ad attraversarla, ma le sue casette strette e sviluppate in altezza sono sempre affascinanti e i modi per intrattenersi sono molti anche online.
Fun Fact:
Sapete perché le case di Amsterdam sono molto strette e si sviluppano in altezza? In passato, lo Stato riscuoteva una tassa calcolata in base alla superficie occupata sul terreno. Dunque conveniva agli abitanti di questa città costruire case molto strette e molto alte. Esigenza che influenzò fortemente l’architettura della città e l’inserimento di tante finestre sulle facciate frontali per far entrare più luce.
I musei ad Amsterdam sono ancora chiusi, con la riapertura prevista a giugno. Nonostante ciò, è possibile godere ancora della loro immensa bellezza, da casa, comodamente seduti sul divano, con una tazza di caffelatte in mano o un buon calice di vino. Il Rijksmuseum offre svariati tours virtuali, basta scaricare la loro app gratuita. In alternativa, l'app di Google Arts & Culture offre la possibilità di scoprire tutti I Musei più famosi di Amsterdam e approfondire con curiosità e articoli interessanti.
https://artsandculture.google.com/entity/amsterdam/m0k3p?categoryid=place
Tra gli altri, anche lo Stedelijk Museum affronta la chiusura con tante inizitive, ad esempio ogni Venerdì pomeriggio alle 14:00 ospita un tour virtuale guidato dai curatore del Museo, esibisce il meglio della sua collezione. Fondamentale è l'interazione del pubblico da casa per rendere il tour partecipativo. Infatti, gli spettatori sono invitati a porre delle domande dirette ai curatori, che rispondono live offrendo interessanti spunti. Ogni Live viene poi pubblicato sull'Instagram del Museo, tra le IGTV, e si può vedere in ogni momento.
https://www.instagram.com/stedelijkmuseum/channel/
Non è finita qua. Anche il popolare Museo di Van Gogh da il suo contributo e continua ad informare ed intrattenere il pubblico.
Sul sito ufficiale del Museo si può ammirare il famoso dipinto di Vincent Van Gogh, Mandorlo in Fiore, del 1890, in cui viene raccontato che gli alberi fioriti erano uno dei soggetti preferiti da Van Gogh. I fiori di questa pianta, sbocciano presto in primavera, diventando simbolo di vita nuova.
https://www.vangoghmuseum.nl/en/collection/s0176V1962
Van Gogh in questa tela ha subìto l’influenza delle stampe Giapponesi. Il dipinto era un regalo per il fratello Theo e la cognata Jo, poco dopo la nascita del loro bambino Vincent Willem, chiamato così in onore dello zio. Tra le attività online vi sono: lezioni d’arte, disegni per bambini da poter scaricare e stampare, e articoli alla scoperta del famoso pittore.
Nel frattempo, se vi state chiedendo come i cittadini di Amsterdam possano sopravvivere con tutti i Coffee Shops chiusi, probabilmente avrete ragione a preoccuparvi, ma molti dei locali rinomati per Live Music e intrattenimento si sono organizzati per offrire valide alternative per rendere la reclusione più dolce e interessante. Ecco un focus su alcune attività in corso.
Mezrab è un locale di Amsterdam che offe musica dal vivo e spettacoli Live di vario genere, principalmente storytelling. Ha creato un Format chiamato The House of Stories in cui ogni Venerdì sera alle 20:30 vi sono esibizioni Live su Facebook per continuare ad intrattenere il proprio pubblico a casa. Inoltre, sul sito sono disponibili una serie di video YouTube e Podcasts con interessanti racconti di regulars di Mezrab e tanti ospiti speciali. Si parla di musica, persone, insicurezze, scienza e molto altro.
https://mezrab.nl/mtv/
Pakhuis de Zwijger
Localizzato sulla riva Est della città, offre una straordinaria selezione di eventi durante il corso dell’anno, per fortuna ora tutti ospitati online. Ecco qui quelli in inglese:
Emerging Stories, in onda ogni Mercoledì alle 16:00, riunisce fotografi, giornalisti, scrittori, e produttori cinematografici chiusi in casa a causa del COVID-19 e pronti a condividere aspetti del loro lavoro online, ogni Mercoledì alle 16:00. L’ultima puntata parla di giornalismo ed è visibile in differita sul loro sito web: https://dezwijger.nl/programma/journalism-in-times-of-isolation-4
Tra gli eventi in programma segnalo Creative Collaboration: Performing Arts, How to stay creatively connected during and post-pandemic che si terrà Martedì 12 Maggio, ore 14:00.
https://dezwijger.nl/programma/creative-collaboration-performing-arts
Planet B
Ospitato da De Waag, piattaforma che mette in dialogo scienza, tecnologia e arte, da un punto di vista sociale, che analizza il cambiamento degli usi e dei costumi, dei valori e della correttezza. https://waag.org/en/about-us. Planet B è dove scienziati, artisti e altri cittadini di Amsterdam si incontrano mensilmente per scambiarsi opinioni riguardo le sfide sociali e climatiche del vicino futuro. Il prossimo incontro virtuale si terrà martedì 14 Maggio alle 20:00. https://waag.org/en/event/planet-b-expedition-meetup-9
Infine, dopo ogni tour che si rispetti, che sia reale o virtuale, viene un certo languorino e Amsterdam non manca certo di soddisfare i nostri desideri. Siete più da degustazione di formaggi tipici o da dolce come lo Stroopwafel?